Una visione evoluta per le Neuroscienze

Il prof. Michele Bianchi presenta una interessante proposta per le Neuroscienze.

Il corso di laurea in “Neuroscienze Psicoanalisi e Diritto” intende formare psicologi-educatori con competenze neuropsicologiche cliniche a orientamento psicoanalitico e giuridico capaci di identificare deficit cognitivi specifici, valutarne l’impatto sullo stato emotivo e la qualità di vita del paziente e adottare appropriati interventi riabilitativi.

Una preparazione specifica rivolta, inoltre, a svolgere ricerca negli ambiti della Neuropsicologia, Psicologia Cognitiva, Filosofia della Mente, Filosofia del linguaggio, offrendo docenze di alto profilo scientifico e spazio all’attività pratica supervisionata nei laboratori didattici, con la possibilità di produrre dati per tesi sperimentali in collaborazione anche con i laboratori di ricerca all’avanguardia internazionale.

I laureati che avranno ottenuto l’abilitazione professionale potranno operare come liberi professionisti o come dipendenti o consulenti in strutture sanitarie private, convenzionate e nel privato sociale, in Aziende Sanitarie Locali e Ospedali Pubblici.

La preparazione è allargata anche alle aree della Psicologia Giuridica e della Criminologia Minorile, sempre secondo un orientamento psicoanalitico in dialogo con la funzione educativa messa in luce dalle strutture giuridiche del sistema penale minorile italiano attualmente in vigore e sostanziato dal Nuovo Processo Penale Minorile, paradigma di un intervento clinico quindi non segregativo e di contro immediatamente riabilitativo.

Si tratta di indagare l’area dove l’organico e il mentale di intrecciano misteriosamente.

I laureati interessati avranno la preparazione adatta ad affrontare la selezione per l’accesso al terzo livello di formazione clinica (Scuole di Specializzazione) e di ricerca (Dottorati di Ricerca).

Come tradizione consolidata UniSanPaolo estremamente importante sarà la formazione dedicata alla prevenzione dei fenomeni devianti in ogni ambito.

Michele Bianchi Direttore del Dipartimento Neuroscienze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.