Un fluido speciale

I fluidi sono sostanze costituite da molecole che si muovono senza particolari legami fra loro. A questa definizione corrispondono sia i liquidi che i gas.

I fluidi possiedono proprietà particolari e una loro speciale dinamica. A volte la fisica e la chimica ci sorprendono come nel caso dei gas. Gli scienziati hanno elaborato da tempo leggi e teoremi che descrivono il comportamento dei gas ma queste si applicano alla perfezione esclusivamente a gas “ideali” e nessun gas in natura possiede in realtà i requisiti per essere definito ideale. La cosa sorprendente però è che un gas ideale esiste realmente e si comporta esattamente come tale ma non è un gas ma un miscuglio: l’aria.

Possiamo quindi affermare che spesso la scienza ci sorprende. Una nuova sorpresa ci viene oggi da uno studio congiunto di ricercatori dell’Università di Lione e di quella di Stanford che attraverso l’analisi di filmati hanno scoperto che la folla si muove come un fluido. Se questo studio verrà confermato sarà possibile applicare le equazioni della dinamica dei fluidi ai movimenti della folla e questo potrà portare in futuro innegabili vantaggi. Sarà possibile studiare e prevedere i movimenti della folla in situazioni di panico, di eccessivo assembramento e quindi evitare problemi prevenendoli.

Sembra inoltre che gli assembramenti e i branchi di animali non seguono le regole e le dinamiche dei fluidi come invece fanno le folle ma questo cosa significa?

L’Università ritiene che sia estremamente improbabile che le equazioni dei fluidi possano realmente applicarsi per prevenire i movimenti delle folle se lo stesso non si può fare per i movimenti dei branchi di animali che hanno caratteristiche e numeri simili. A volte si vedono cose che si desidera vedere ma naturalmente sarebbe di grande vantaggio se al contrario la ricerca in questione avesse fondamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.