San Marino

Ieri un nuovo incontro operativo fra il Rettore Magnifico Corrado Petrocelli e S. E. R. Mons. Mauro Contili. La riunione ha fattivamente coinvolto il Preside Marcello Tarantino, il Direttore del Dipartimento di San Marino UniSanPaolo Emanuele Giovagnoli, il Direttore Generale UniRSM Isabella Bizzocchi e il Preside Fabrizio Chezza. Temi dell’incontro sono stati, tra gli altri, i progetti comuni di ricerca scientifica, lo sviluppo dei corsi in e-learning, sono l’omogenizzazione delle tasse universitarie, i testi di corso, i rapporti istituzionali.

Nella mattinata la delegazione UniSanPaolo fattivamente coadiuvata da Gabriele Bucci aveva incontrato il Segretario di Stato Marco Podeschi Ministro dell’educazione, della cultura, della ricerca, dell’informazione, dello sport e dell’innovazione tecnologica che si è definito molto soddisfatto dell’accordo di sinergia che lega le due prestigiose università.

Mons. Il Contili ha piacevolmente assistito ad una interessantissima lezione di scienza delle costruzioni del prof. Tarantino Tarantino ritornando indietro nel tempo a quando era uno studente ma apprezzando i sistemi di e-learning già attivi a San Marino che saranno integrati e potenziati da quelli UniSanPaolo.

Il Direttore Maria Katia Sciarrino ha ricevuto la delegazione UniSanPaolo all’Istituto Confucio, polo privilegiato dei rapporti con la Cina che ha chiesto al Rettore di creare un corso di laurea triennale in Criminologia da affiancare al Master di secondo livello già proposto da UniRSM, mentre il prof. Tarantino Yan Shijun è il Preside Chezza si sono soffermati a considerare l’importante apporto che una Cattedra di medicina tradizionale cinese potrebbe fornire alla facoltà di Naturopatia Teologica dell’Ateneo San Paolo. Gli illustri visitatori sono stati guidati nel bellissimo museo dedicato alla medicina tradizionale cinese. Molto presto verranno instaurati rapporti sinergici decisivi e diretti con il prestigioso Istituto Confucio presente ovunque nel mondo.

In serata incontri con esponenti del mondo imprenditoriale e sociale durante i quali il Rettore è stato raggiunto dalla notizia dell’apertura della nuova sede di Bruxelles del DPO International istitute che coopera con UniSanPaolo per i corsi di alta formazione nel settore della sicurezza informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.