La missione lunare cinese Chang’e 4

La luna possiede un’orbita speciale e una rotazione specifica che combinati insieme offrono costantemente lo stesso lato alla visione dalla Terra.

Questo consente di osservare il nostro satellite naturale esclusivamente dallo stesso lato e in effetti solo nel 1959 l’uomo ha potuto vedere finalmente il volto oscuro della Luna quando la sonda Luna 3 russa ne scattò alcune foto.

Il lato nascosto della Luna non è facile da studiare ma indubbiamente possiede informazioni interessanti per noi e oggi è l’agenzia spaziale della Cina a lanciare una sonda Chang e-4 dal centro spaziale cinese di Xichang.

La sonda propulsa dal razzo Lunga Marcia 3B/E è in effetti un sistema complesso che comprende un lander da del peso di oltre una tonnellata completo di veicolo robot per raggiungere il prossimo 3 gennaio 2019, il cratere Von Kàrmàn. , sul lato opposto della Luna da dove, stando al profilo di missione, raccoglieranno dati da inviare sulla Terra.

La sonda studierà il suolo del cratere che si stima abbia quasi 4 miliardi di anni. Un cratere d’impatto profondo e violento che ha fatto emergere materiali dagli strati al di sotto del mantello che potrebbero svelare indicazioni sulla formazione della Luna e della Terra. È anche prevista la realizzazione di una microbiosfera dotata di acqua, aria e sostanze nutritive che potrebbe far nascere larve di baco da seta che diverrebbero i primi abitanti lunari.

La missione è decisamente complicata dalla Luna stessa la cui massa oscura le comunicazioni che saranno rese possibili dal posizionamento in orbita di un satellite che fungerà da ripetitore per i segnali. Ma questo “scudo” presenta anche vantaggi con il modulo allunato che potrà eseguire esperimenti di radioastronomia non inquinati dalle emissioni in radiofrequenza emesse dalla Terra.

Chang’e 4 oggi salpa per la sua splendida avventura e tutti gli uomini sono con lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.