La Chiesa Valdese

La Chiesa Valdese è una parte importante del variegato e meraviglioso mosaico costituito da tutte le Chiese Cristiane che accolgono nel nome di nostro Signore Gesù Cristo fedeli in ogni parte del mondo.

La Chiesa Valdese si ispira alla Riforma del XVI° secolo che ha visto la nascita delle Chiese protestanti o evangeliche e nel 1975 ha stipulato una intercomunione con la Chiesa Metodista. Un Patto di integrazione che ha definito una “Chiesa Evangelica Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi”..

Il termine Evangelica sottolinea per le Chiese una visione originale e non modificata del Cristianesimo delle origini seguendo la Bibbia cioè l’espressione della Parola di Dio, gli insegnamenti di nostro Signore Gesù Cristo che illuminano la strada per la nostra salvezza e la fede assoluta nel Cristo unico vero Primate di tuttele Chiese Cristiane.

Il Cristiano vive in comunione con nostro Signore traendo ispirazione quotidiana dalle Scritture nella speranza di ricevere quella salvezza dell’anima che solo Dio può donare.

Sacerdozio universale

La Chiesa Valdese non intende il sacerdote come tramite tra Dio e i fedeli ma crede nel sacerdozio universale degli uomini. Il pastore è primus inter pares, un credente che dedica la sua vita al servizio della comunità cristiana agli studi e alla teologia. Il Pastore non tramuta il pane e il vino nel Corpo e Sangue del Signore ma una volta al mese una Cena Sacra ricorda simbolicamente l’Eucarestia.

Secondo i dettami non artefatti delle Sacre Scritture non esiste il celibato e i Pastori sono quasi sempre sposati e con figli , non vengono adorate statue o immagini secondo i dettami dei Dieci Comandamenti originali non arbitrariamente modificati. La Confessione non viene amministrata dai Pastori ma è un atto personale e intimo di ogni fedele ricordata durante la liturgia settimanale.

Le chiese valdesi e metodiste sono quindi luogo gioioso luogo d’incontro della comunità e operano in stretta collaborazione con le altre chiese evangeliche nel quadro della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) e mantengono relazioni molto strette con le chiese protestanti nel mondo anche attraverso istituzioni ecumeniche (CEC).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.