Facoltà di scienze Politiche

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche propone come obiettivo primario quello di fornire agli studenti una conoscenza di tipo chiaramente interdisciplinare e di stampo internazionale, favorendo, inoltre, la capacità di cogliere le relazioni che coinvolgono il sistema nazionale e il sistema internazionale.

Nello specifico, il piano di studi del Corso include un insieme di ambiti disciplinari che vanno dalle materie più strettamente politiche e giuridiche, come Scienza politica, Storia delle dottrine politiche e Diritto pubblico, agli insegnamenti di natura internazionale ed economica, come Diritto internazionale e dell’Unione Europea, Economia politica e Politica Economica.

Alla conclusione del corso di studi, il neo-laureato potrà scegliere di inserirsi nel mercato del lavoro, mediante assunzioni e accesso ai concorsi pubblici aperti alle lauree triennali, ovvero completare il percorso formativo iscrivendosi ai Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Politiche offerti dalla nostra Università.

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE INDIRIZZO POLITICO-AMMINISTRATIVO

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche con Indirizzo politico–amministrativo presenta un’offerta formativa in grado di assicurare allo studente una formazione nel campo delle organizzazioni complesse.

Tale progetto è reso possibile attraverso la trattazione teorica e pratica delle problematiche attinenti alla organizzazione negli ambiti della Politica e della Pubblica Amministrazione, al mercato del lavoro e al mondo delle relazioni industriali. Gli sbocchi lavorativi del laureato riguarderanno principalmente l’inserimento nella Pubblica Amministrazione, nelle associazioni, nelle cooperative, nonché nelle imprese private.

In alternativa, i neo-laureati potranno optare per la prosecuzione degli studi accademici, seguendo le orme del corso di laurea triennale già seguito, iscrivendosi al Corso di laurea Magistrale in Scienze politiche con indirizzo politico-amministrativo o in Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Il Preside Carlo Mustone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.